Dolomiti

IMG_1331

Le settimane di gran caldo e le giornate torride sono ormai la costante di questa estate. L’unico riparo sembrano proprio le montagne e quelle zone dove il clima è più favorevole all’arrampicata.

Dopo i tre giorni in cui sono stato impegnato alla fiera di  Friedricshafen per La Sportiva, che ha presentato il nuovo abbigliamento per il climbing che sarà disponibile dal 2014, ho deciso di trascorre qualche giorno al fresco nelle amate Dolomiti, per ricaricare le pile e riposarmi: mi attende una seconda parte della stagione ricca di appuntamenti e moltissimi progetti.

IMG_1338In particolare ho fatto visita alla bellissima falesia di Laste, tre enormi blocchi di calcare grigio e compatto che si affacciano di fronte alla Civetta. Una scalata molto tecnica dove la sensibilità di piede fa il suo grande lavoro. Qui mi sono concesso la bellissima salita dell’8a/a+ di ‘Perfetta’ e qualche altro tiro più semplice ma di grande soddisfazione.

Altra falesia visitata è stata Malga Ciapela, un altro sassone adatto per l’estate ai piedi della Marmolada. Dopo un breve riscaldamento ho deciso di provare il super tiro “Sorvegliare e punire”, 8b+ corto e intenso, liberato qualche anno fa dall’inesauribile Luca Canon Zardini.

IMG_1345Scovati i sistemi che più si adattavano a me grazie anche a qualche suggerimento, sono partito deciso nel secondo tentativo. Con grande foga e qualche vibrata ho superato i diversi passaggi duri cadendo però all’ultima presa della sequenza dura per un errato posizionamento. Poco dopo sono ripartito deciso e questa volta, senza sbagliare, mi sono portato a casa questa bellissima via. E ora, dato che le condizioni meteo continuano ad essere proibitive per l’alta difficoltà, mi dedico a qualche settimana di duro allenamento: mi aspettano i mesi più miti, intensi di scalate.

One thought on “Dolomiti

  1. Pingback: Dolomiti | C-Lover

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>